Cuori in transito - sapevamo a malapena che la gioventù stava finendo

Il veicolo è scomparso dalle nostre viste e Dora e Vlamir dalle nostre vite. Sicuramente eravamo troppo giovani per comprendere lo strappo delle parole

mai più. Ci vorrebbero anni lunghi, buoni, cattivi, sorprendenti, noiosi, intensi, vuoti, colorati, sbiaditi, appassionanti, faticosi, eccitanti, disperati, disperati per ricordare a noi stessi quel furgone di San Paolo verso il porto di Santos. Vlamir e Dora sono stati i primi a lasciare la casa. Poi, uno per uno, abbiamo abbandonato la dolce repubblica degli anni del college.

L'ultimo a spegnere la luce è andato ad Ana. Ha resistito il più possibile. Diceva che lasciare la casa era risvegliare da un buon sogno. Eravamo giovani, quindi voraci da giarrettiere, masticare e inghiottire esperienze e notizie. Per noi, un mese ha avuto l'intensità di un anno. Forse, segretamente, sapevamo già che la vita è una settimana, i giovani sono un giorno.

Volevamo anche sapere, toccare, amare tutti e tutto ciò che sapevamo. Desideriamo ardentemente dividere il corpo e l'intelletto.

La fraternizzazione includeva senza distinzione l'aula, il letto, il centro accademico. Vedendo attraverso lo specchietto retrovisore, siamo stati fortunati. Abbiamo iniziato a fare sesso con la fornitura di contraccettivi e prima dell'inizio dell'HIV / AIDS. La casa nel quartiere di Previdência è caduta a pezzi. Conteneva tutto ciò che una buona casa non doveva avere: umidità sulle pareti, prese minime, vasca di lavaggio a cielo aperto, giardino sciatto e un bagno unico. Immagina dodici corpi, senza contare i visitatori, condividendo una doccia, un bagno, un piccolo lavandino.

Nessuno si è lamentato.

Dato che eravamo in molti per tre quarti, la soluzione era creare divisori in compensato: truciolare ordinario ed economico. Hanno moltiplicato le stanze. Dal momento che non hanno raggiunto il soffitto, avremmo sentito tutto ciò che è stato detto. Abbiamo anche seguito i sospiri degli amanti e il lamento dell'amore respinto. Tra noi non c'erano segreti. Lie. Ma a quel tempo pensavamo fosse vero.

Avevamo una ventina di anni e tutto il mondo nel mondo. A nostro parere, quelli nel sistema - lavoratori con un contratto formale, sposato in passato, oltre 30, studenti apolitici e religiosi - hanno sofferto di ipocrisia. A nostro avviso, i nostri cinquanta padri avevano fallito nei loro sogni. Gli anni hanno dovuto bruciare i calendari per capire che

la maggior parte dei nostri sogni continuerebbe anche a essere sogni. Educati, nutriti, spensierati, avevamo l'autostima nei pinnacoli e nella bellezza in ogni poro. I nostri occhi brillavano come sfere di cristallo al sole. La nostra generazione era molto diversa da quella dei nostri futuri figli: nessuno era stato incaricato di allenarsi nelle aziende, di celebrare il mercato, di competere come un matto, di accumulare capitali.

Volevamo colpire la strada con zaini, scambi nella tasca e sandali sui piedi. È stato un viaggio fatto da alcuni di noi al Lago Titicaca in Bolivia.

La partenza proveniva dalla sontuosa stazione della luce britannica, un tempo in cui i treni passeggeri non erano ancora in pericolo di estinzione. Quindi sarebbero annientati. Alla stazione di Bauru, abbiamo cambiato composizione e iniziato il sogno. Attraversiamo le zone umide del Mato Grosso con il diritto di aironi, emas, tramonti, ponti su fiumi magnanimi. La natura versava piume, paillettes, coriandoli, profumi lancia. Un carnevale verde.

Dopo un giorno, una notte, un altro giorno arrivammo al bruciante Corumbá. Abbiamo dormito male al quinta inn. Bunks in coda, lenzuola di poliestere, un ventilatore da soffitto con un effetto puramente psicologico. Il caldo era così grande che a Dora mancava, nella disperazione epidermica, una bottiglia di Coca-Cola nel suo corpo. Il mattino seguente, fresco sulla foglia, attraversammo il confine. A Puerto Quijaro ci imbarchiamo sul mitico "treno della morte". Ogni generazione ha il suo menu di miti, leggende, icone, idoli.

Camminare sul treno della morte

ha funzionato come un'iniziazione.

Qualcosa che divideva quelli che avevano preso questo treno da quelli che non avevano ancora. Ci ha portato a Santa Cruz de La Sierra. Poi, ancora una volta, abbiamo cambiato composizione e versato giù per le pendici di La Paz.Per la maggior parte di noi, le cime innevate della capitale della Bolivia erano spettacolo. Quindi viaggiamo in camion fino al Lago Titicaca. Situato a 3800 metri sopra il livello del mare,Titicaca vanta il primato di essere il lago navigabile più alto del mondo. Con il blu intenso, i suoi oltre ottocento chilometri quadrati ospitano isole affollate. Tra questi, il famoso Luna e il Sole. Proprietario di un profondo blu, Titicaca era la colazione, il pranzo e la cena per i viaggiatori zaino in spalla degli anni 1970/80. Alleato a tutte queste attrazioni era la facilità finanziaria. Il turismo attraverso le vene aperte dell'America Latina era molto economico. Nel Copacabana boliviano, siamo saliti al turista Via Crucis , con le sue 14 stazioni. Arrivando al

Mount Calvary

siamo stati benedetti da una visione lisergica del lago con la sua faccia da enigma, decifrimi o affogarti. Fu in questa salita, lì dall'ottava stazione, che

Henrique interruppe la relazione con Ana. Vado via con Mercedes. È successo Ana balbettò: "Mercedes, quel nariguda della Storia?

(silenzio) E noi, Henry?(silenzio). Quando siamo tornati dalla Bolivia siamo stati molto disturbati dalla separazione di Henrique e Ana. Loro, un po 'più anziani degli altri, erano i fondatori della dolce repubblica. La casa fu affittata nel nome della madre di Henrique, e il garante era il padre di Ana. Presto lasciarono la casa. Ognuno al suo fianco, ognuno per la propria vita.

Le acque che seguono, noi proviamo a trasformare il vissuto nel viaggio in una espressione piacevole per gli altri. Abbiamo iniziato a scrivere. Alcuni con talento. Altri, con forza di volontà. Valmir ha composto canzoni. Ha scritto testi meravigliosi che odorano delle Ande.La Repubblica della sicurezza sociale era una studentessa di giornalismo, cinema, teatro e arti visive. Io e Jericho - l'unico ragazzo nero in casa - abbiamo offerto i nostri testi in saggi di importanti pubblicazioni. Nessuno ha accettato, ma non ci siamo arresi. Ciò che ci ha commosso è stata la fantasia. Abbiamo aspirato ad essere reporter come lo erano stati dalla Reality Magazine. Ma abbiamo pensato che fosse sufficiente per mostrare i nostri libri di testo in modo che gli editori di giornali e riviste potessero dimostrare il nostro talento incommensurabile. Il tempo era ciò che dovevamo dare, prendere in prestito, vendere. La vita è stata mantenuta per l'eterna promessa. Il successo sarebbe nostro di diritto. I vecchi professionisti che si sono ritirati nelle loro case di spiaggia o di campo. Abbandona l'identità delle tue fatiche e abbandona i tuoi spazi per il nuovo. Per noi

La vecchiaia era lontana come la Terra di Giove. Non ci ammaleremo, non moriremmo. Eravamo dee e dei per il fatto semplice e inconfutabile di essere giovani. Ma la realtà non ci ha risparmiato. Come non avevamo risparmiato i nostri genitori, nonni, bisnonni. Come, molto più tardi, non avrebbe risparmiato i nostri figli. Il sapore della maturità è arrivato sotto forma di violenza politica.

Nella primavera del 1977, sfidando milicos truccate con Brucutus e l'autoritarismo, il movimento studentesco tenutosi presso PUC San Paolo un incontro per riorganizzare la Student Union Nazionale (UNE), messo in illegalità dalla dittatura militare. Centinaia di poliziotti - civili e militari - hanno invaso il campus universitario. Hanno distribuito colpi, lanciato bombe a gas, spinto, ferito, minacciato. Alcuni studenti hanno avuto gravi ustioni. Più di 700 studenti, principalmente dell'USP, sono stati arrestati. Dopo una concentrazione nel parcheggio davanti al PUC dopo colonnello capo di un'invasione fascista a tenere una conferenza, siamo stati caricati su autobus noleggiati dalla polizia, diretto al battaglione in Tiradentes Avenue. Eravamo in canna.

Molti anni dopo Ana scriverà un libro in cui uno dei passaggi narrerà questa sera:

Siamo stati presi in un unico file, all'interno di un corridoio polacco, dove la polizia ha battuto uno sì, l'altro no. In una specie di benevolenza / malumore. L'esperienza diretta della repressione poliziesca ha stimolato tutti. Sottilmente segnato una linea immaginaria tra prima e ora. La gioiosa spudoratezza della casa era finita e, come un castello di carte, sotto l'effetto di un forte colpo, le nostre pareti di compensato caddero sul pavimento.Nessuna risata e niente dramma,

tutti hanno afferrato il loro zaino, indossando i sandali di cuoio. Fino a quando Ana ha spento l'ultima luce. Ancora per molto tempo, benché separati, i nostri occhi brillerebbero ancora come sfere di cristallo al sole.